La Dyure (Catogne) Eperon du Dart

La Dyure (Catogne) Eperon du Dart

Dettagli
Altitudine (m)
1550
Dislivello avvicinamento (m)
-10
Sviluppo arrampicata (m)
400
Esposizione
Sud-Ovest
Grado massimo
5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Superato il Passo del Gran San Bernardo, si scende in Svizzera. Ad Orsieres si volta a sin verso Champex Lac. Superato Champex, in prossimità della piccola frazione di La Poya, si parcheggia in prossimità di un tornante. Una palina indicatrice e un cartello di divieto indicano la sterrata che si deve seguire in discesa per pochi minuti. Quando si incontra una nuova palina (indicazione per Le Catogne) si abbandona la sterrata e si prosegue in salita per 80 metri fino ad un grosso ometto, qui si svolta a sinistra e seguendo gli ometti si giunge all'attacco.15 minuti dall'auto.
Note
Roccia ottima. Via lunga con difficoltà abbordabili ed arrampicata continua. Protezioni ottime ma un po' distanziate, come si conviene su queste difficoltà. I tiri sono mediamente lunghi: consiglio di salire con due corde e di sfasare i rinvii per evitare attriti. Una volta raggiunto l'attacco impossibile sbagliare via: è l'unica dello sperone. Discesa complessa.
Descrizione

Sono 11 tiri tutti lunghi : 5b – 5b – 5a – 4b – 4a – 3a – 4c – 5a – 5b – 4b – 5a .
Discesa: salire ancora 100 m D+ nel ripido bosco, finché gli ometti non portano a destra in piano e poi in leggera discesa, seguirli anche quando sembra che portino in zone impraticabili, perché quella è la via di discesa, che porta al canalone che si vede alla destra della via di salita.
L’alternativa a questa via di discesa è la seguente: salire per altri 200 m D+ nel ripido e faticoso bosco, fino ad incontrare un bel sentiero che seguito verso destra porta al sentiero della Catogne e quindi al canalone si discesa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Schweiz Plasir West 2
kaneski
17.08.2019
1 anno fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 2597m 3.1Km

Le Catogne

Link copiato