Orny (Aiguille d’) – Gérémiade

Difficoltà obbligatoria
5c

Cabane d'Orny

Da Champex-Lac seggiovia per la Breya e sentiero per la Cabane d'orny.
Proseguire sul sentiero per la Cabane du Trient e dopo circa 20min salire verso la parete (vaghe tracce/ometti) sino all'attacco della via (nome alla base).
Note
Utile qualche cordino/fettuccia, friend medi e 10 rinvii
Descrizione

Via su granito stupendo, spittatura più lunga sul facile (eventuali friend medi), soste su 2 spit.

L1: diedro-fessura fino ad terrazzo 5b

L2: traversare a sinistra in un diedro e risalirlo, uscita a sinistra su roccia rotta e placca 5c+

L3: placca tecnica 6a (sosta a destra)

L4: risalire su rocce rotte e traversare a destra in leggera discesa (ometti) fino ad una sosta alla base di una placca verticale 3

L5: placca tecnica 6a

L6: risalire il diedro a sinistra della sosta, placca e lama finale 5c

L7: salire in diagonale a sinistra, traversare il gendarme a destra e facilmente ai piedi del risalto sommitale 3c

L8: portarsi sulla placca e risalirla verso destra fino sotto il grande tetto, uscire a destra e risalire il diedro verticale fino al terrazzo 6a

L9: salire dritto seguendo il filo dello spigolo fino in cima 5b

Discesa:

• Doppia da 25m circa fino ad una cengia, la si segue a sinistra (faccia a valle) e si scende su ghiaioni fino a reperire i numerosi ometti che scendono sempre verso destra (faccia a valle) su terreno ripido che riporta vicino all’attacco.