DorénazDalles des Vaudois

Ovest
Grado massimo
6a
Difficoltà obbligatoria

Dorénaz è una piccola località vallesana in dx orografica del fiume Rodano. Le rocce che caratterizzano questo tratto della valle sono gneis con strane inclusioni (siamo infatti in una zona di contatto con i calcari). E' raggiungibile dal passo del Sempione prendendo per Losanna e uscendo a Martigny; all'uscita si prende a dx e si supera il Rodano, dopo il ponte a sx per Dorénaz su una strada piuttosto stretta. I settori presenti e descritti nella bibliografia sono 4:
- Dalles du Vaudois
- La Graviere (poco accogliente deposito di inerti alla base della parete e ben visible dalla strada poco prima dell'abitato, con vie di più tiri in genere facili)
- Tichodrome (settore molto interessante a 20 min dall'auto che si lascia in uno spiazzo ad alcune centinaia di mt prima dela cava e che è caratterizzato da vie di più tiri mai banali con verticalità da calcare, sito molto consigliato)
- La verité (procedendo per altri 10 min da Ticho.. si raggiunge questo settore meno frequentato in quanto un pò più disarticolato e peggio chiodato).
Noi abbiamo scalato sulle Dalles..., poste all'ingresso dell'abitato in corrispondenza della rotonda di accesso al paese subito a dx,dove si parcheggia e da un bel prato partono i monotiri. Il sito è ideale anche per le famiglie, anche se non ci sono tiri veramente facili per avvicinare i piccoli all'arrampicata.
Una corda da 70 mt e 12 rinvii sono sufficienti per tutte le vie, il cui nome è spesso indicato alla base; le difficoltà variano dal 4c al 6c, ma prevalgono i tiri di almeno 6a.

Tra le vie più interessanti a dx:
– la fissure (5c/6a) e la via subito a sx (6a+)
– aracnophilie (5c)
– sahara (6b) e la via subito a dx 6a+
Mentre il settore di sx presenta tutta una serie di vie molto aeree tra il 6a ed il 6c con partenze in placca e quindi tratti su muri verticali e brevi strapiombi.

Bibliografia:
Schweiz plaisir west jurg von kanel
fulviofly
06/10/2012