Pilatte (Refuge de la) da la Berarde

Pilatte (Refuge de la) da la Berarde

Dettagli
Dislivello (m)
950
Quota partenza (m)
1710
Quota vetta/quota (m)
2577
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Dal Colle del Monginevro, arrivare a Briancon, poi seguire per Grenoble, per il Colle del Lautaret.
Superare La Grave, il bivio per Les Deux Alpes, poi prima di Bourg d'Oisan, prendere a sx per la strada D530 fino a La Berarde, dove si parcheggia al grande parcheggio posto poco sotto il paese.
Note
Bella salita escursionistica di buon sviluppo (A/R km. 22) che sale nel bellissimo vallone verso il Ref. de la Pilatte. Dal rifugio belle vedute panoramiche sul versante nord del les Bans 3669mt. con il Glacier de la Pilatte ai suoi piedi, e su la Barre des Ecrins e l'Ailefroide.
Descrizione

Dal parcheggio a la Berarde 1710mt. prendere il bel sentiero che con moderata pendenza sale in direzione sud-est il vallone del torrente le Vénéon.

Dopo circa un’ora si arriva al Plan du Carrelet passando al Ref. du Carrelet (chiuso), si continua poi sul sentiero che sale la sponda orografica dx (sx salendo) della valle ignorando poco più avanti la deviazione per il Ref. de Temple  Ecrins, da qui la valle incomincia a curvare puntando in direzione sud verso la lontana bastionata glaciale de le Bans.

Si continua poi passando un caratteristico roccione a v    passando a circa 2150mt. il ponticello sul torrente le Vénéon , da qui il sentiero con numerose serpentine si inerpica ripido risalendo il tratto con bella vista in alto delle colate glaciali del Glacier du Says, passato un tratto di ganda ed un ponticello si traversa prendendo il sentiero che porta sul dosso dove è ubicato il panoramico Ref. de la Pilatte.

In discesa è possibile una variante alternativa  prendendo a circa 2200mt. il sentiero che percorre la valle sulla sponda orografica sx  passando all’ingresso del Vallon du Chardon ci raccorda più sotto a quota 1880mt. al percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
irui70
21.08.2020

Condizioni

Link copiato