Soreiller (Refuge du) da Les Etages, anello

Soreiller (Refuge du) da Les Etages, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1597
Quota vetta/quota (m)
2719
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge du Soreiller

Note
Bella salita ad anello in due valloni con sviluppo sui 12km. , la prima sale verso l'anfiteatro dell'ardita Aiguille Dibona 3131mt., la seconda in discesa quello dell'Aiguille du Plat de la Selle 3596mt. La zona è molto frequentata da rocciatori ed i panorami si accostano molto alla zona della Val Masino.
Avvicinamento
Dal colle del Monginevro si scende a Briancon per poi salire al Col du Lautaret e quindi arrivare a Bourg d'Oisans. Cinque chilometri dopo Bourg, si prende la strada di Vènèon con direzione Venosc-La Berarde. Si parcheggia al paesino di Les Etages, quanche km prima de La Berarde.
Descrizione

Da parcheggio di Les Etages prendere le indicazioni poste su un cartello salendo il sentiero per il rifugio che percorre la base dei contrafforti inferiori della Tête du Roget. Dopo circa un’ora si entra nella valle dove incomincia ad aprirsi il panorama sul bel anfiteatro roccioso dominato dall’ardita Aiguille Dibona, da qui il sentiero si inerpica con vari tornanti sempre più ripidi arrivando al Refuge du Soreiller dove si prendono le indicazioni per Les Etages, seguendo dei bolli verdi e ometti di pietra tra ganda si traversa sotto l’Aiguille Dibona fino a portasi verso la cresta che divide i due valloni. Arrivati sul culmine della cresta si procede per l’anello scendendo il vallone sottostante dominato dall’Aiguille du Plat de la Selle 3596mt., sul primo breve tratto si segue ancora gli ometti di pietra, poi  quando il sentiero diventa visibile lo si scende ripidamente passando ad una caratteristica pioda inclinata arrivando sulla strada poco sotto l’abitato di Les Etages. Da qui si sale per 700mt. sulla strada asfaltata arrivando al parcheggio di Les Etages dove si chiude l’anello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
irui70
16/08/2020
5 mesi fa
Link copiato