Pilatte (Refuge de la) da la Berarde

irui70
4 14/08/2020

Escursione facile ma bella lunga su sentieri tutti in buono stato. Partiamo da la Berarde salendo il bellissimo vallone glaciale che porta al Ref. de la Pilatte. Davvero grande salendo nel vallone, il panorama sulla gigantesca muraglia rocciosa alta 2000mt. del versante occidentale dell’Ailefroide 3954mt., come anche il panorama glaciale dal rifugio sul Glacier de la Pilatte ed il versante nord de les Bans 3669mt. Giornata con meteo perfetto: cielo terso e limpido con un filo di arietta piacevole. Meglio di così, non si poteva. Sosta birra al rientro al Refuge Centre Alpin de la Berarde ottimo punto di sosta per escursioni sul luogo.

Secondo giorno del Trek Ecrins con un’altra perla escursionistica da non perdere, ovviamente la bella giornata al top a dato il suo contributo. In compagnia dei soci :Tullio Beppe e Valentino tutti soddisfatti. Per l’alloggio dei vari giorni del trek ci siamo appoggiati ad un piccolo appartamento con due camere, bagno e cucina “Les Lys Orangés” vicino al paese di Le Bourg d’Oisans. L’appartamento risulta un poco lontano dalle escursioni, la Berarde dista 30km. circa 40 min. di strada. Trovarlo però in pieno agosto e prenotarlo pochi giorni prima della partenza a poco più di 15€ a cranio per notte, non si poteva chiedere di più.