Pianello (Punta del) da Traversella, anello

Pianello (Punta del) da Traversella, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
817
Quota vetta/quota (m)
1990
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Itinerario A: da Traversella per il Passo Pian del Gallo

Dalla piazza di Traversella risalire via M. Marzo che al termine diventa mulattiera; al bivio, seguire la direzione per Rifugio Chiaromonte, proseguire nel bosco per uscirne vicino ad una casa colonica località Brusamosca, seguire ora la strada sterrata; raggiunto il tornante a 1260 m, ometto, inizia un sentiero, a pochi metri un bivio, sale a sinistra e raggiunge la baite Parie e prosegue in salita trasversale, supera una dorsale e scende al Rio Viasca, lo attraversa e si presenta un nuovo bivio il nostro sentiero risale con alcune giravolte e raggiunge le baite Avranco superiore, poi prosegue a destra pianeggiante supera la dorsale e raggiunge le Case Fumà.
Ora occorre salire su prato alla baita sopra a Case Fumà, quota 1460 m circa, da quest’ultima proseguire a salire a sinistra su molteplici tracce di animali e guardando in alto, individuare una grossa pietra colorata da striature giallastre più o meno intense, salire in quella direzione e a quota 1520 m, inizia a destra un sentiero, che con andamento pianeggiante taglia il versante della montagna, superando alcuni canali d’acqua e raggiunge la zona mineraria del Mont Ajù.
Giunti ad un bivio 1610 m, si piega a destra ed in leggera discesa si raggiunge il fondo del canale, attraversare l’acqua e risalire brevemente sul lato opposto, dove c’è l’imbocco della vecchia miniera, superata quest’ultima dopo circa 30 m a 1575 m circa, a sinistra parte un sentiero che si alza e con un paio di giravolte raggiunge la dorsale a poca distanza dalla visibile Grange Pian del Gallo inferiore. Seguire la traccia che sale verso destra con alcune giravolte e piega poi ad est e raggiunge la Grange Pian del Gallo superiore; si continua per un breve tratto pianeggiante, poi inizia di nuovo a salire e la traccia si sdoppia, seguire quella di sinistra, che sale più ripida ed in breve si raggiunge il Passo del Pian del Gallo 1906 m.
Dal passo risalire brevemente il versante nord-ovest, seguendo le tacche di vernice bianco-rosse e raggiungere la cima della Punta del Pianello.
Discesa per stessa via di salita o volendo percorrere un giro ad anello, raggiunto il bivio presso la vecchia miniera, a quota 1575 circa, svoltare a sinistra e scendere la dorsale che porta alla baita Codastretta ed al Comprensorio Minerario, fino al parcheggio di Ponte Folle ed in breve a Traversella.

Itinerario B: da Traversella per Punta Pian dei Francesi e Monte Gregorio

da Traversella, lasciata l’auto al Ponte Folle (prima delle miniere), risalire la strada delle miniere fino al ponte in legno di Codastretta; attraversare il ponte ed incamminarsi sul sentiero deviando a destra dalle baite Codastretta 1015 m, salendo nel bosco parallelo al torrente. Giunti nei pressi di un piccolo rio, attraversarlo a destra, lasciando a sinistra, un piccolo ometto in pietra semi-diroccato, il sentiero giunge nei pressi della baita Casasse 1150 m, poi risale nel bosco a destra delle baite per portarsi all’incirca sulla dorsale da percorrere fino al raggiungimento della grande torretta in pietra e le Grange Crose 1540 m. Risalire a destra delle baite e puntare in alto in direzione del Col Noverano che si raggiunge risalendo al meglio su vaga traccia di sentiero il ripido pendio erboso; raggiunto il colle 1906 m, seguendo la cresta spartiacque a sinistra si raggiunge in breve la Punta del Pian dei Francesi 1962 m. S scendendo leggermente sul lato opposto e risalendo la cresta si raggiunge la sommità della Punta del Pianello 1990 m.
Discesa per la stessa via al Col di Noverano, risalire il lato opposto della cresta raggiungendo la cima del Monte Gregorio 1953 m. Ridiscesa al Colle di Noverano e da questo sulla via di salita, fare ritorno all’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
MU Edizioni - Carta della Valchiusella
Bibliografia:
Valchiusella a piedi - Matteo Antonicelli
blin1950
19.05.2020
5 mesi fa
6 anni fa
9 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato