3.1Km
Risalire il canale sulla sx fino a trovare la sosta a spit su comoda cengia da dove parte la via.
- L1: Seguire il diedro sopra la sosta attrezzata fino in cima ad un comodo terrazzo, divertente. 5c. 30 metri.
- L2: Proseguire sempre linearmente sulla fessura dritta che porta dentro ad un bellissimo diedro fessurato, dal quale si esce, quando termina, con un traverso su placca a ds per raggiungere la sosta 2. 6b . 30 metri
- L3: Salire la delicata e spettacolare placca compatta, ben protetta con alcuni spit e uscire su un fessurino dove servono i nut e i friend piccoli. 7a + ( 6b obbligatorio). 40 metri.
- L4: Dalla cengia prendere il sistema di fessure a sin della sosta, roccia notevole e scalata piacevole, protezioni veloci ottime 6b+. 25 metri.
- L5: dalla sosta 4 proseguire dritto per facili fessure, raggiunto un camino, percorrerlo e in breve si perviene alla sosta 5. 6a . 25 metri. (La sosta non l’abbiamo trovata ma é comunque facilmente realizzabile su friends o accoppiando un chiodo ad anello con un friends.)
- L6: Sopra la sosta, due fessure parallele dall’aspetto più difficile della realtà si salgono con tecnica a camino e si arriva alla sosta 6. 6b . 25 metri.
- L7: Si prosegue per fessure , qui la guglia si stringe e verso la vetta si trovano le tracce della vecchia via in artificiale che finiscono 15 metri prima della punta dove c’è la sosta 7. 6b+. Guglia aerea e vista magnifica. 50 metri.
Discesa:
In doppia dalla via. Fare attenzione alla prima, ricupere la corda molto sin per evitare le fessure dove si potrebbe incastrare.
Per scendere il canale, dalla sosta a spit dove parte il primo tiro della via, calarsi in doppia tenendosi sulla destra scendendo, aderenti alla parete della Chandelle. Si trova uno spuntone con cordino e moschettone. Da questo si scende in doppia allo spit sottostante da cui si attrezza l’ultima doppia.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Tacul (Chandelle du) – Via Bonatti-Tabou
50m
Tacul (Trident du) – Via Lepiney
100m
Grand Capucin – Via degli Svizzeri
100m
Grand Capucin – Via dei Ragni
100m
Grand Capucin – Voyages Selon Gulliver
100m
Tacul (Trident du) – Indurain Tiene dos Huevos
100m
Grand Capucin – O Sole Mio
100m
Grand Capucin – Via Bonatti-Ghigo
100m
Tacul (Chandelle du) – Le ligne blanche
100m