Paramont (Tete de) da La Joux per il Rif. Deffeyes

Varie
EE/F

Rif.Deffeyes 2496mt.

Note
Bella salita che percorre un tratto dell'Alta via n°2. Dalla vetta grande panorama sulle cime del Rutor.
In Valle d'Aosta raggiungendo il paese di La Thuile alla frazione di La Joux 1596mt.
Descrizione

Da La Joux si prende il piacevole sentiero che sale tra boschi  passando vicino  cascate che porta al  Rif.Deffeyes 2496mt. Dal rifugio si prende le indicazioni per il sentiero per il P.so Alto scendendo una cinquantina di metri puntando ed entrando nel vallone che sale in ambiente acquitrinoso alla Comba des Usselettes. Seguendo sempre le varie segnalazioni in giallo dell’Alta Via n°2 che salgono tra i massi e terreno morenico, ci si porta poco sotto i Laghi des Usselettes dove si affronta il ripido tratto che sale con vari tornanti al P.so Alto 2860mt.. Arrivati al passo si segue il filo della cresta nord-ovest  contraddistinta da sfasciumi e rocce rotte fino a un’anticima e quindi superata un’insellatura si raggiunge in breve la cima per una placca senza particolari difficoltà.