Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re

Nord-Ovest
OS
Couloir

Con strada innevata, questa è tenuta pulita solo fino a Terme di Valdieri (1368 m, ~6 Km prima) o a Tetti Gaina (1075 m, ~12 Km prima).
Sa effettuarsi a fine stagione potendo arrivare al Gias delle Mosche o al Pian della Casa del Re in auto (ultimi km sterrati e un po' sconnessi)
Descrizione

Da Terme Valdieri seguire il lungo Vallone della Valletta ( a piedi 2 h c.a) . Dal Pian della Casa prendere il sentiero estivo (Dx orografica) che porta al rif.Remondino. Giunti nei pressi del rifugio puntare diritti per il Vallone Assedras direzione Colle dei Detriti , a quota 2750 m salire il primo canale a Dx sotto la parete sud della Nasta 30° 35° e raggiungere il colle omonimo 2940 m.
Lasciati gli sci e per facili rocce si perviene alla cima 3050 m.

Scendere in direzione Remondino tenendosi a Sx .Risalire per 200 m direzione P.sso del Brocan. Arrivati al colle scendere a dx per innestarsi nel vallone della Balma della Ghigliè.
Per divertenti canali si arriva al punto di partenza.