Paganini (Cima, Punta Sud) da Pian della Casa del Re

Strada ghiacciata quindi lasciata l'auto al Gias della Casa
Polverosa
Polverosa pesante

Stamattina la nevicata di ieri ha ricoperto la strada di uno strato di ghiaccio quindi circa 1km in più sci a spalle per arrivare la piano della casa. Non avevo le idee chiare sul da farsi ma visto l’affollamento sugli altri itinerari mi sono rifugiato sulla Paganini solitamente meno frequentata e oggi deserta (spettacolo). Gli sci si calzano circa 150m sotto il rifugio (io li ho messi per un centinaio di metri anche prima) e da li neve continua fino al colle. Salito il pendio canale fino al colle Nasta con i ramponi nella parte alta. Lasciati gli sci al colle veloce salita in vetta. Discesa su neve dura con 5-10cm di fresca sopra nel canale e poi poltiglia semi primaverile fino al rifugio, diciamo non male. Dal Remondino ripello fin sotto al colle Brocan. Qui seconda discesa sempre bella su neve dura con uno straterello di fresca bella umida fino al canale Ghiliè. Ultimo ripello fino in vetta alla Ghiliè per provare la sensazione di traffico :)… Discesa su pista tritata ma divertente fino quasi al piano della casa. Le 4 stelle sono per le due prime discese ovviamente…