Oriana (Placche di) – Settore Sinistro Spirito Divino

Grado massimo
5a
Difficoltà obbligatoria

Da Bard imboccare la valle di Champorcher fino ad incontrare i cartelli per Courtil. Lasciare la macchina alla frazione Courtil, parcheggio piccolo, ma meglio che prendere la multa della forestale sopra poichè la strada che sale è ancora è privata!
In 30 min circa si arriva all'attacco delle vie. Dirigersi la strada sterrata che porta alle Cave della Vuillermin, prima della sbarra che limita l'accesso, c'è un sentiero con ometto tra gli alberi che porta all'attacco.
Note
Via interamente spittata.
Discesa: in doppia

Descrizione

La via è segnalata da evidente scritta alla base, ma in primavera potrebbe esserci l’attacco coperto dalla neve e pertanto non essere visibile. La via è a destra di Scaccia Pensieri e a sinistra della più recente Terrain d’Adventure (spit nuovi visibili nella parte alta).

L1: 5: placca un po’ viscida se umido
L2: 4: breve placca con sosta su alberi
L3,L4,L5: 4: placca che inizia a piegare un po’ a sinistra
L6: 4: placca facile con arrivo in cima

Le soste sono attrezzate con catene e maillon di calate.
Sufficiente una corda da 60 m. ma in tal caso servono 6 calate.

Alcuni testi danno la seguente gradazionei: 5c,4c,4b,4b,4a,4a

Arrampicare a Bard (Fardo M., Sacchet T.)