Oriana (Placche di) – Settore Destro Spigolo Pendulo

5c
Difficoltà obbligatoria
5a

Dalla fraz.Courtil (m.1237) si segue la strada asfaltata che porta a Plan Flo (quella delle Placche di Oriana) (divieto di transito agli autoveicoli non autorizzati) fino all'ultimo tornante verso sinistra; pochi metri oltre,sulla destra, si nota il nome della via segnato su un muretto.
Un minuto di facile sentiero conduce all'attacco della via "Overfive";alla sua sinistra (indicazioni) parte un sentiero che raggiunge dapprima "Spigolo Verde" e poi "Spigolo Pendulo".
Scritta alla base. 30-35' circa dal parcheggio.
Note
Dopo un primo tiro in placca la via sale interamente uno spigolo,per una ripetizione sono necessari 10 rinvii.
Alcuni tiri interessanti,attenzione alle lame instabili e ai licheni,chiodatura abbastanza lunga.
Descrizione

Descrizione:
L1: 5b Salire il muro a tacchette e scaglie.
L2: 5b Superare la breve placca,piccolo spostamento nel bosco e corto muretto tecnico. (1 passo 6a)
L3: 5c Salire il filo di spigolo.
L4: 5a Salire lo spigolo sul lato sinistro sfruttando una lista per i piedi,superare un tetto e continuare lungo una grossa lama fino ad un comodo punto di sosta.
L5: 5a Superare la placca soprastante (4a),spostarsi verso destra e salire lo spigolo lungo una spaccatura (4b).
L6: 5b Salire lo spigolo lungo una serie di lame (4c) e continuare su placca più semplice fino alla sommità.

Discesa:
Soste attrezzate a spit con catena e maillon di calata.
Si scende fino alla S.5 sulla via (con difficoltà) e dalla cima SOLO a piedi su sentiero a destra in circa 20′.