Oriana (Placche di), settore destro – Spigolo Pendulo

giuliof
4 26/12/2014

La via è asciutta e pulita. Percorsa dopo Overfive, a tiri alterni con Marco (atoki), a me i dispari. Sulla placca liscia di L2 ci siamo aiutati senza vergogna con il tronco dell’albero, visto che l’ hanno fatto anche altri più bravi di noi. Via intrigante nella quale un principiante in qualche tratto può già trovare lungo, meno male che ci sono qua e là un po’ di lame da tirare che ho sfruttato come alternativa alla salita di placca o al filo dello spigolo, in qualche caso me la sono cavata in spaccata tra lo spigolo e le lame adiacenti. Come già scritto da altri, anche noi abbiamo tentennato un’ attimo sull’ultima lunghezza, non è stata di facile lettura essendoci le protezioni sul liscio a destra e gli appoggi per i piedi sulla sinistra, e per farla di placca bisogna essere capaci. Discesi col sentiero diretto che riporta alla base del settore. Giornata limpida con notevoli panorami, neve solo sopra i duemila.