Oriana (Placche di), settore sinistro – Spirito Divino

Oriana (Placche di), settore sinistro – Spirito Divino
gianmario55
4 06/05/2023
Regolare.

La via a noi è decisamente piaciuta. La roccia è bella e la chiodatura è adeguata anche se, personalmente, ritengo la posizione degli spit sul primo tiro non proprio ottimale. Primo tiro con due tratti decisamente più difficili del resto della via, direi vicini al 5b. Ancora un paio di passi delicati sul secondo tiro, forse 4c, e poi il resto scorre abbastanza omogeneo sul 4a. Non ricordo quali ma alcune soste sono su due spit da collegare. Alla fine siamo probabilmente finiti sull’ultimo tiro di Scaccia Pensieri e da qui abbiamo calato le doppie. Con due da 60 non abbiamo avuto problemi, a parte il vento contrario che ci ha un tantino complicato il lancio delle corde sulla prima. Ambiente più severo rispetto al settore destro e alla Serra di Biel, soprattutto quando si arriva alla fine e ci si trova letteralmente appollaiati sullo spigolo sommitale. In compenso ottimo panorama. Giornata che è andata via via peggiorando, comunque con ampi momenti soleggiati. Un saluto ai due climber torinesi? saliti dopo di noi. Con Fausto.