Oriana (Placche di) – Settore Destro via Paomar

5b
Difficoltà obbligatoria
5a

Note
le relazioni delle vie delle placche di Oriana si possono trovare sul sito del Cai Ivrea, nella sezione vie di arrampicata
Descrizione

valle di Champorcher. al bivio per Pontboset deviare a destra per Courtil. lasciare l’auto nel parcheggio e proseguire a piedi sulla strada asfaltata( se si prosegue con la’auto occhio alle multe) fino a pian Courtil( sotto ai ripetitori, quindi si svolta a destra e per sentiero si arriva alle placche. la via si trova poco sopra a Dico Dico. è presente una targhetta in partenza con il nome della via.

la via è composta da 4 lunghezze, soste a 25 metri con due fix e catene con maillon.
1° Tiro: Placca con qualche facile risalto: dopo il primo tratto in comune con l’altra via, salire in leggermente in diagonale verso sinistra (20 m – 4a – 5 spit)

2° Tiro: Sempre su placca, proseguire in diagonale a sinistra in direzione di un canalino (25 m – 4a/4b – 6 spit)

3° Tiro: Traversare a sinistra scavalcando il canalino. Quindi su placca più verticale sino a superare uno sperone. Ancora leggermente a sinistra sino alla sosta (25 m – 5a – 5 spit)

4° Tiro: Ancora in leggera diagonale a sinistra e sempre su placca. Superare un altro sperone – poco più impegnativo di quello precedente – e continuare sino all’ultima sosta (25 m – 5b – 6 spit)

DISCESA: Calate in doppia oppure discesa per comodo sentiero che riporta ai ripetitori sulla sinistra in punta alla via.