Oriana (Placche di), Settore Sinistro – Terraine d’Adventure

6b
Difficoltà obbligatoria
5c

da Pont Boset proseguire fino alla borgata Courtil, parcheggiare,e proseguire a piedi, attraversare la borgata e reperire il sentiero che porta a pian Fiou ,o più facilmente seguire la strada asfaltata che in 30' arriva alle placche di Oriana di sx gia visibili dalla borgata, poco prima di arrivare alle antenne piegare a sinistra sulla strada che porta alla cava, troverete subito a destra il cartello della parete, preso il sentiero, ignorare la deviazione sulla destra e continuare, in circa 1 minuto si vede sulla destra la partenza della via (scritta a pennarello a base via).
Note
corda singola da 70 m.o 2 corde gemelle da 50 m.
11 preparati

Descrizione

L1: inizia su una placca inclinata segue uno spigolo e poi su parete con buchi rovesci (5b) lunghezza m.33 c.a.
L2: traverso a dx e poi diritti in una bella parete con un bel finale passo di ( 6a 5c obb ) lunghezza m.34 c.a.
L3: parete di aderenza con dei bei quarzi(5) lunghezza m.33 c.a.
L4: come il precedente con placca finale facile inclinata (5) lunghezza m.34 c.a.
L5: diedro aggettante 3 fix (6b o a0)uscita a sx passo facile ma atletico poi per placca, ( 6b a0 5b obb) lunghezza m. 30 c.a.
L6: placca finale facile (4) lunghezza m.34 c.a.

discesa in doppia sulla via

Storico:
Con il nostro modesto contributo abbiamo dedicato questa via all'amico Roberto Giovanetto caduto nei pressi del bivacco Eccles che era solito a dire 'Terrain d'adventure' quando la giornata si prospettava impegnativa.
ivrea e bassa valle d'aosta