Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentieri: 853b, E1,G3, 854, E5, E3, 852 e nuovamente 853b

Da Ivrea, si risale la SS 26 della Valle d’Aosta, giunti a Settimo Vittone, al bivio a “V “del semaforo svoltare leggermante a destra e seguire l’indicazione Trovinasse; dopo un paio di giravolte, si perviene alla Chiesa Madonna delle Grazie e a destra la piazza antistante il Castello Borgovecchio, dove si parcheggia l’auto.
Note
Il percorso si snoda dapprima sul tracciato del sentiero n° 853b a lato della chiesa; si devia il bel ponte in pietra, si risale fra le case, poi piega a destra sul bel ponte in pietra, dove inizia il tracciato del sentiero n° E1 da seguire fino alla strada di Chialantero, nei pressi di Cune, quindi si prosegue su strada e giunti all’altezza delle case Rovera, riprende a salire nel bosco e raggiungere la Corma degli Ordieri.
Lungo il tracciato della strada si raggiunge il valico di Murialla oppure in alternativa si può seguire il sentiero G3 e dal valico, con un traverso, raggiugere Trovinasse. Discesa su sentiero 854 fino al bivio di Cianlungo, poi a sinistra su sentiero E5 poi E3 fino a Cesnola e ritorno sul 852 al punto di partenza a chiusura anello.
Descrizione

Si supera la chiesa a sinistra, si passa il bel ponte in pietra e poco oltre si arriva ad una chiesetta dove sul pilastro di destra in basso compare l’indicazione “Trovinasse”; attraversare la strada e poco oltre il bivio, si va a destra, attraversando il ponte in pietra, sul sentiero E1 della Corma degli Ordieri.
Si segue il bel tracciato dell’antica mulattiera sempre evidente e segnata che raggiunge la strada asfaltata alle Casa Cune, m. 1030. Ora si segue la strada pianeggiante, dopo il ponte sul piccolo rio, si risale il dolce pendio sul lato opposto, si riprende la strada per poche decine di metri poi a destra si risale nel bosco e sempre seguendo i segni posti sugli alberi si giunge prima all’Alpe Pejla inf. m. 1325 e poi alla Corma degli Ordieri.
Si sale su prato a raggiungere la strada, percorrerla fino al valico Murialla poi scendere nel bosco su sentiero, raggiungere la strada, risalirne un tratto e piegare a sinistra, nel bosco raggiungere Trovinasse.
Discesa ora seguendo il sentiero 854 passando Chiaverina e Cianlungo; piegare a sinistra su sterrato, E5, poi su sentiero passando le case Guarda e Sparavera e su sentiero E3, raggiungere Cesnola; ora su sentiero 852, fra le vigne rientrare al punto di partenza.