Omo (Punta) da Campomolino, anello per Rocca Cucuja e Monte Borel

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
Rossi e Bianco rossi

Da Caraglio si risale la Valle Grana fino a Campomolino.
Note
Lunga cavalcata di cresta e molto panoramica che si svolge per lo piu' su sentieri ben segnati,eccetto dai casolari Foresti alla Punta dell'Omo.
Descrizione

Da Campomolino si scende a sx per la stradina(Pal)fino ad attraversare il ponticello sul Grana e a sx si sale la mulattiera seguendo le indicazioni per Foresti sottano e soprano. Da questi ultimi, si lasciano i sentieri di dx e di sx per salire direttamente alle spalle dell’ultimo casolare arrivando sul costone e dalla Gr.Salin.
Per tratturi si continua a salire fino a rintracciare il sentierino che si segue a dx e poi a salire direttamente il ripido pendio fino in cresta e verso sx alla Rocca Cucuja (m.2144), dove non resta che seguire la cresta fino alla Punta dell’Omo (m.2299). Da questo punto si segue la cresta verso ovest ben segnata, superando il M.Borel (m.2287) fino ad arrivare al Colle Viribianc e verso sx a scendere per sentiero e sterrata fino a Chiappi (m.1661).
Da qui si segue per 2 km c. la strada e presso il tornante dopo Chiotti, si taglia a sx per una recente traccia in attesa di segnaletica e per ritornare alla strada presso un grosso masso a dx, e li si continua per sentiero passando da Neirone e poi segnato a Campomolino.