Moulinière (Pic de la) da le Lauzet

Sud-Ovest
OSA
Couloir

Note
Il canale prende il sole già dal mattino presto quindi da intraprendere con condizioni di neve sicure. Lunghezza totale circa 350 m. dalla sua base. Pendenze sempre intorno ai 35° max 40°. Sui siti francesi il canale è quotato 3.3, forse un po' esagerato.
Descrizione

Da Pont de L’Alpe imboccare la stradina che sale a destra del vallone e percorrerla superando un punto incassato sulla sinistra e raggiungere alcune baite posizionate in un largo piano.
Raggiunta la quota 2200 circa imboccare uno stretto imbuto che piega sinistra e conduce alla parte alta del Vallone del Rif che lo si risale sul fianco destro con un lungo mezzacosta.
Poi si percorre un valloncello che porta ad una conca a quota 2740. Da questa conca il ripido canale di accesso alla punta è ben visibile. Percorrerlo interamente fino ad un colletto, con gli sci fin dove le condizioni lo permettono (35° costante, max 40°).
Giunti al colletto (30 metri sotto la punta), salire a piedi per facili roccette (ev. ramponi).