Monpers (Punta di) da Pila

Nord
MS
Ski area

Note
da fare con le piste di sci chiuse (novembre oppure da metà aprile), una legge regionale della Valle d'Aosta vieta la risalita delle piste con gli impiati aperti.
Descrizione

Dal piazzale risalire il pistone di sci. Si puo’ anche partire piu’ in alto dal parcheggio presso la funivia Gorraz – Gr.Grimod. Arrivati al primo bar, attraversare la pista e salire a sinistra seguendo la direzione della seggiovia “La Nouva”. Piu’ in alto occorre attraversare le piste ancora un paio di volte spostandosi verso destra per entrare in un ampio pianoro sino ad una grande baita.
Proseguire seguendo un valloncello più ripido che conduce ai pianori superiori.
E’ anche possibile, dopo aver risalito tutta la pista e giunti in vista dell’arrivo della seggiovia “La Nouva”, entrare nel vallone sopra le baite seguendo un’ampia terrazza sul versante destro orografico del vallone.
Si prosegue senza percorso obbligato in direzione del Col di Tza Sèche, per poi deviare nettamente a destra e raggiungere la cresta a sinistra della punta. In pochi metri a piedi in vetta.