Monpers (Punta di) da Pila

Monpers (Punta di) da Pila
lucabelloni
3.5 07/03/2021
strada pulita fino a Pila; parcheggi strapieni al mattino
Farinosa compatta

Partenza da Pila alle 9,45 con -2°; parcheggio strapieno anche perché alcuni impianti erano aperti per gli allenamenti (e la cabinovia da Aosta è chiusa). Le piste aperte in pratica non si toccano mai, quindi sci ai piedi dall’auto e salita senza problemi; inizialmente la meta era il Colle di Tsa Seche, poi strada facendo abbiamo cambiato idea visto che la Monpers sembrava meglio innevata. Si arriva sci ai piedi appena sotto la cima, che si raggiunge in 2 minuti a piedi; bellissimo panorama e ambiente notevole pur essendo a poca distanza dagli impianti.
Discesa iniziata alle 13.30; scesi direttamente sul pendio sotto la cima; nella parte alta neve di una consistenza molto strana (un mix tra farina e brina) ma leggera e molto divertente; purtroppo non c’è fondo e bisogna quindi fare attenzione a non toccare sotto. Qua e là qualche breve tratto di crosta non portante. Arrivati al fondo del pendio ci siamo portati a destra del vallone e qui crosta quasi portante; sciando delicati non si sfonda praticamente mai e si fanno delle belle curve. Ultima parte lungo le piste ormai deserte e perfettamente preparate.
Gita non lunga ma in buone condizioni e che garantisce una sciata divertente; meteo ottimo, abbiamo fatto tutta la gita al sole mentre il resto della valle era immerso nelle nubi.
Molti scialpinisti ma pochissimi in questo vallone; sulla Monpers solo altri 2 oltre a noi.