Miller (Corno) dal Ponte del Guat

Miller (Corno) dal Ponte del Guat

Dettagli
Dislivello (m)
1850
Quota partenza (m)
1528
Quota vetta/quota (m)
3373
Esposizione
Varie
Grado
F+

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Gnutti-Bivacco Ugolini

Avvicinamento
Per la Valcamonica arrivare a Sonico dove si prendono le indicazioni per il Rif.Gnutti salendo la stretta strada che porta a Ponte del Guat.
Note
Bella salita per collezionisti di cime messa in ombra dal più blasonato e celebre M.Adamello,concatenabile anche con esso. Panorami top sulla Val di Miller e ovviamente sul M.Adamello e l'immenso Ghiacciaio del Pian di Neve.
Descrizione

Da Ponte del Guat si passa Malga Premassore risalendo poi il ripido tratto delle scale del Miller, oltrepassato il Rif. Gnutti si segue il segnavia n.1 fino ad incrociare il n.23 che vi porterà fino al lago Miller ed al successivo splendido piano del Pantano del Miller.

Qui si risale una ripida morena e facendo attenzione a non perdere i segni bianco rossi arrivando all’evidente attacco della via contrassegnato da un gigantesco bollo rosso e blu sulla parete in corrispondenza di una cengia ascendente da destra a sinistra.

I particolari chiodi uncinati disseminati in buona quantità sulla via permettono una buona progressione in conserva e facilitano l’individuazione del percorso, che comunque non è mai obbligato. L’arrampicata si mantiene sempre piacevole e divertente (II/III-).

Un ultimo diedro (III+) vi porterà in breve ad affacciarvi al Passo dell’Adamello ed a mettere piede sul Pian di Neve. Dal Pian di Neve prende la dx in direzione sud salendo verso la vetta ben visibile del Corno Miller risalendo il ghiacciaio fino a portarsi sull’ultimo ripido tratto di rocce rotte un po’ precarie arrivando vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
irui70
31.08.2020
4 settimane fa

Condizioni

Link copiato