Michelis (Punta) Couloir dar Goulhoun

4.3
E2
Couloir

Note
400 m max 50°
Ottima alternativa al canale Barracco, la parte bassa si presenta larga e sempre ben sciabile. Sotto la caratteristica guglia che chiude la parte inferiore del canale si imbocca un canalino diagonale verso sinistra che esce sulla cresta sommitale una cinquantina di metri sotto la punta. Questa si raggiunge sulla sinistra con qualche breve passaggio ripido. Itinerario in grande ambiente e molto panoramico. Grande vista sulla sud del Viso.
Descrizione

Da Pian della Regina seguire il primo impianto, inoltrarsi nel vallone sulla sn. e proseguire su pendii morenici verso il rif. Sella. Tenersi sul lato opposto del lago, passando sotto il canale Barracco e proseguire verso sud oltre la conoide del canale delle Sagnette. Da qui si vede bene il canale N-NE della punta Michelis. Tagliare in piano fin sotto il canale e risalirne la conoide per circa 200 m.
Entrare nel canale, per 250 m. tra 35-40 e 40-45° quindi, sotto il Guglione, imboccare il canalino diagonale verso sn trovando pendenze tra 40-45 e 50°. L’uscita può presentare una decina di metri più ripidi.
Proseguire verso sn fino in punta per cresta nevosa.