Itinerario bello e lontano dal caos. Dopo circa un mezz’oretta di portage troviamo la neve portante che ci dirige al lago abbastanza velocemente; poi prendiamo sponda destra su fondi di valanghe che ci portano diretti all’inizio della Conoide..
La situazione non è delle migliori.. tutta svalangata, c’è solo una lingua perfetta che ci terremo per la discesa! Salire non è facile ed è davvero faticoso e scomodo. Poi mettiamo i ramponi ed arriviamo agli ultimi metri con cornice e neve durissima. Breve tratto e finalmente in vetta! Sud del Re lì.. la ammiriamo senza dire una parola!
Tira l’aria freddina ed è ora di scendere perchè la strada del ritorno è molto lunga.
Partiamo curva.. un altra ed un altra ancora poi entriamo nel canale. Puzza di abbastanza inclinato e la neve è cemento. Guardo la Tex ed esclamo: “Occio alla penna qua..”
Faccio prima curva e mi fermo qualche metro sotto.. Tex curva anche lei.. e poi via..la situazione migliora. Poi dopo cento metri arriviamo in neve abbastanza bagnata ma ci fumiamo in poco tempo tutto il canale. E’ ora di ritornare…
Sotto la NE del Viso vedo delle tracce.. e dico alla Tex ” Ardiè si i caud!”
Poi a Pian della Regina due chiacchere con Il Mattia che oggi si è sparato Centrale e Perotti chiudendo così la sua trilogia. Bravo! Complimenti alla maestra di ski che è sempre più motivata e davvero forte!