Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello

Varie
EE/F

Rif. Rosazza al Mucrone-Rif. Renata al monte Camino

Descrizione

Da Oropa con un comodo sentiero (o anche con la funivia che arriva a quota 1813), si raggiunge al lago del Mucrone (m. 1902), quindi sempre su facile sentiero e/o buona traccia, passando vicino al minuscolo laghetto del monte Rosso si arriva al colle del Chardon (m. 2221).
Si prosegue poi in direzione ovest ancora su facile sentiero e/o buona traccia appena al di sotto la cresta fino a raggiungere la vetta (m. 2600).
Dal colle c’è pure la possibilità di percorrere una via ferrata che si svolge prevalentemente sul filo della cresta e che senza dubbio permette una salita alternativa sicuramente divertente e/o gratificante.
Al ritorno raggiunto nuovamente il colle del Chardon, si può proseguire sulle facili creste e/o linee dorsali in direzione est e raggiungere in successione il monte Rosso (m. 2374), la Balma di Oropa (m. 2.384) e il monte Camino (m. 2391), per poi ridiscendera al Mucrone (stazione funivia) e poi Oropa.