Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello

dani65nord
3 07/10/2010

Partito dal sentiero D13, dal secondo tornante sulla strada asfaltata che porta alla galleria Rosazza, seguendo le indicazioni per rifugio Coda e Rosazza. A quota 1700 m. presa la deviazione per la bocchetta di finestra. Da qui fatta la traversata Monte Camino-Monte Rosso. L’idea iniziale era quella di tornare ad Oropa una volta sceso dal Monte Rosso, ma a causa della scarsa visibilità non ho trovato le tracce per il lago del Rosso e quindi ho proseguito seguendo il D23 per il Mars. Da qui in poi il percorso è segnalato veramente molto bene e non ci sono problemi neppure in giornate nuvolose come quella odierna.Faticoso e lungo però il tratto colle Sella-lago del Mucrone per i numerosi saliscendi. Alla fine la salita al Mars è stata però azzeccata perchè almeno qui c’era un cielo limpidissimo.
La traversata monte Camino-monte Rosso non è difficile, richiede però molta attenzione, perchè i tratti esposti sono numerosi.