Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello

Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello
andreapgh
5 18/07/2010
parcheggio nel piazzale funivia non più a pagamento

Partiti dal piazzale della funivia di Oropa e raggiunto il lago del mucrone a piedi lungo la pista Busancano (1h).
Da qui abbiamo seguito il sentiero D23 toccando il colle del Rosso e il colle Chardon fino alla vetta del Mars. (2h30)
Dopo essere discesi nuovamente al colle Chardon (60min) abbiamo seguito la cresta del monte Rosso fino alla sua ampia cima e poi abbiamo proseguito lungo la cresta attrezzata raggiungendo il colle Balma (1h30).
Dal colle Balma abbiamo infine raggiunto il monte Camino,la terza cima della giornata (30min) per poi scendere all’arrivo della funivia e, sempre a piedi, fino ad Oropa (2h dal camino)
Il dislivello totale di salita è stato di oltre 1700m.
Sia per questo motivo, che per la presenza di tratti attrezzati e alcuni passaggi di semplice arrampicata, questo percorso è da considerarsi EE e sconsigliato a chi non ha mai affrontato questo tipo di itinerari.
L’uso della funivia può invece ridurre il dislivello e quindi rendere il precorso più accessibile.
La giornata è stata eccezionale dal punto di vista meteorologico, con cielo privo di nuvole anche nel tardo pomeriggio, leggera brezza e visuale nitida su Gran Paradiso, Monte Bianco e Monte Rosa. Una rarità per le prealpi biellesi.

Grazie a Vittorio per la compagnia.
Incontrate decine di persone al Mars, altre al Rosso e festa degli Alpini sul Camino.
Coda “chilometrica” (attesa di almeno 2h) di turisti alla funivia per scendere ad Oropa, che ci ha indotto a scendere a piedi