Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello

5 26/12/2015
Nulla da segnalare.

Incredibile ma vero,
in questo inverno bizzarro si puo’ salire a Santo Stefano al Mars con temperature miti e ammirare un panorama vastissimo grazie al cielo terso e limpido.

Partiti da Oropa, per la strada della Pissa saliamo al Lago, quindi rapidi al colle del Rosso dove ci accoglie un tiepido sole che gioca a riflettersi nell’omonimo laghetto gelato. Da qui senza idugi grazie al terreno ascitto, lungo la cresta dei Chardon, raggiungiamo la vetta del Mars, che in questa giornata regala lo splendore del suo panorama nella forma piu’ bella.
Dopo una lunga sosta passata a osservare e a goderci il silenzio assoluto coccolati da un inaspettato caldo sole, torniamo sui nostri passi.
Il tempo scorre lento e la voglia di stare tra i monti ancora tanta,
cosi saliamo ancora al monte Rosso da cui si scorge tutta la snella cresta dei Chardon appena salita.
La conca di Oropa è già in ombra, è tempo di scendere.

Ringrazio Andrea per la stupenda giornata.