Lungaserra (Falesia)

Lungaserra (Falesia)

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
10
Altitudine (m)
600
Lunghezza min (m)
10
Lunghezza max (m)
55
Esposizione
Varie
Grado minimo
4
Grado massimo
al 9z

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Barge in direzione di Paesana, in località Mondarello, svoltare a sinistra presso una chiesetta per "Via Lungaserra" (cartello). Proseguire per 2 km circa su strada asfaltata fino ad incontrare un cartello "Divieto di accesso - Strada privata". Ritornare indietro una cinquantina di metri e parcheggiare in uno spiazzo ricavato nella egetazione a lato della strada (posto limitato, parcheggiare bene!!!) o in uno spiazzo analogo poco sotto. Ritornare al cartello, prendere a destra la stradina asfaltata e alla prima deviazione a sinistra salire per una rampa ripida fra le case, che dopo pochi metri diventa uno sterrato. Seguire lo sterrato e il sentiero che ne è la prosecuzione (segni di passaggio evidenti) per una decina di minuti sino ad arrivare a un ponticello in legno sotto il primo settore. Una scritta su un masso elenca i vari settori, che si raggiungono seguendo le abbondanti indicazioni. Circa 25-30' per i settori più distanti dal parcheggio, 10-15' per i più vicini.
Note
Falesia storica ripristinata in maniera moderna:'accesso sempre ben segnalato; chiodatura inox, terrazzamenti per rendere comode le partenze etc.
Descrizione

La roccia è uno gneiss particolare molto aderente ma sovente con appigli tondi, prevalentemente a buchi e banchettoni, con stile molto vario dalle placche di aderenza ai forti strapiombi. Dove cola spesso l’acqua la roccia appare nerastra-rossiccia e poco invitante, ma è più scalabile di quel che sembra. Alcune vie sono praticabili anche con la pioggia, specie nel primo settore. Nei settori alti ci sono zone adatte ai principianti.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
sam83
21.06.2020
2 mesi fa
3 mesi fa
6 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa

Condizioni

Link copiato