Levionaz (Punta di)da Valnontey per la cresta NNE

Nord-Est
PD+

Rifugio Vittorio Sella

Note
Cima posta sullo spartiacque Cogne-Valsavarenche e compresa tra la Gran Sertz e la Punta dell’Inferno. Da effettuarsi in tarda primavera quando l’innevamento sia ancora buono da trovare raccordato il passaggio che dal ghiacciaio del Tuf sale sulla cresta NNE. In seguito si scoprono le ripide placche montonate difficoltose da superare. Cresta ripida ed aerea.
Racchette utili in inizio stagione per l’avvicinamento alla cresta che possono essere lasciate alla base del canale. Picca ramponi e casco.
In anni con abbondante innevamento (sicuramente fino a qualche decina di anni fa) è possibile risalire direttamente il versante NNE fino in cima (paretina di neve a 35°)
autostrada TO-AO uscita Aosta Est oppure Aosta Ovest, Aymavilles, Cogne, Valnontey.
Descrizione

Da Valnontey raggiungere il Rifugio Vittorio Sella per la comoda mulattiera. Si prosegue lungo il sentiero per il Colle Lauson fino a quota 2760 circa, dove lo si abbandona per piegare a sinistra (SSO). Si attraversa il torrente e ci si immette nella conca posta a destra della Costa Verde e, piegando leggermente verso sinistra, ci si immette nel circolo glaciale del Tuf, compreso tra la Punta di Levionaz e la Punta dell’Inferno. Si risale il ghiacciaio fino a poco sotto la base della parete della Levionaz e sulla sinistra, tra le placche montonate è visibile un passaggio innevato che dalla base esce sulla cresta NNE. Si giunge in cresta nel punto dove essa si allarga e la si risale al meglio delle condizioni, sino ad uscire a pochi metri dall’ometto di vetta.