Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels

Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
870
Quota vetta/quota (m)
1850
Lunghezza(km)
25
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
MC

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Levi Molinari, baite lungo il percorso

Note
Percorso vario e divertente. Salita prevalentemente su asfalto (12Km+1 di sterrato); discesa in buona parte su su sterrato, a tratti anche piuttosto sconnesso, ma mai con pendenze proibitive in mezzo al bosco e poi ai castagneti. Possibilità di avvistare, soprattutto in discesa fauna varia (cervi e caprioli su tutto). Da Case Armeita vista spettacolare sul Forte di Exilles.
Descrizione

Da Exilles imboccare la SP che attraversa il paese verso Salbertrand, poi la SS24 fino in cima al Serre La Voute (circa 4 Km). Sulla sommità svoltare a destra. Proseguire per Eclause, pasando in prossimità dell’abitato fino in fondo alla strada (8Km, asfalto).
Al ponte sul Galambra di Grange della Valle svoltare a sinistra, su sterrato, fino ad oltre la sbarra di chiusura della strada, alla partenza del sentiero per il Bivacco Blais/Niblé. Guadare il torrente sulla sinistra e seguire una pista carrozzabile che porta fino al rifugio.
In discesa seguire l’itinerario di salita fino al ponte sul Galambra, quindi seguire la strada sterrata per S. Colombano senza attraversare il ponte.
Passati i tornanti e le Grange Route e Catoubè, in una zona abbastanza pianeggiante, poco dopo l’ultimo tornante sulla destra, prima dell’abitato di S. Colombano, svoltare a sinistra in una strada sterrata piuttosto ripida ma con un buon fondo verso Case Armeita. Ad un certo punto la strada si divide, seguire la pista meno evidente sulla destra che permette di evitare il tratto di sentiero dopo le Case Armeita decisamente poco ciclabile (bivio poco evidente, ma poco male, al massimo si arriva a Case Armeita, e si percorrono quei 100-150 metri di sentiero ripido e sconnesso a piedi).
Proseguire fino a Cels e di lì scendere ad Exilles sulla comoda strada provinciale asfaltata che porta nei pressi del forte.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa
touplan
07.08.2018
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
10 anni fa
12 anni fa

Tracce (2)

Condizioni

Link copiato