Gran Serin (Punta del) da Chiomonte, giro per Frais e Colle dell’Assietta

Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa

Note
Bell'itinerario su sterrate complessivamente con buon fondo fino all'Alpe Arguel, poi man mano peggiora diventando molto difficile da pedalare in salita.
Descrizione

Dal parcheggio presso Nova Scotia seguire a sx una strada asfaltata (prima del viadotto) che diventa subito sterrata e passa sotto la ferrovia; la si segue per circa 1.8 km poi si devia a sx per la via del Ban che prosegue a saliscendi fino ad una nuova sterrata evidente che con numerosi tornanti ma salita graduale , tra vari alpeggi raggiunge la strada provinciale del Frais; la si segue per circa 400 m deviando poi a sx sulla via Grand Serin sterrata che attraversa le piste e continua sullo sterrato che raggiunge l’Alpe Arguel 4.5 Km dal Frais, ripidi gli ultimi due km).
continuare sulla sterrata a buon fondo ma di notevole pendenza (con tratti spettacolari) che raggiunge il colle del Grand Serin e quindi la punta col Forte 2620 m (circa 20 Km abbondanti da Chiomonte);
scendere sul colle dell’Assietta e risalire seguendo la strada della dorsale fino al bivio per il sentiero dei Cannoni (circa 5 km dal Gran Serin) che si segue in discesa fino ad incrociare la pista nel Gran Bosco che si segue senza deviazioni (bivi per Montagne Seu e Monfol) fino a Salbeltrand (circa 15 Km );
per statale si ritorna a Chiomonte (circa 10 Km) .

variante:
come alternativa di discesa ad un bivio si può scendere alle Montagne Seu e rientrare sulla pista del Gran Bosco per evidente sterrata in leggera salita