Frais (Pian del) da Chiomonte, giro

MC
Difficoltà discesa
MC

Note
Giro ad anello che partendo da Chiomonte arriva sulle piste del Frais e ne discende toccando numerose frazioncine ed alpeggi, quasi tutto su sterrato.
Descrizione

Da un piccolo parcheggio davanti alla Nova Scotia, si segue per pochi m la S.S.24 verso Exilles per poi prendere a sn una stradina che subito dopo diviene sterrata e passa sotto un ponte della ferrovia.
Al quarto tornante si gira a sn per la strada del Ban che con numerosi ma brevi strappi (fontana) raggiunge un altro sterrato che si segue in salita.
Si tralasciano tutti i bivi laterali e toccando alcune borgate e alpeggi si giunge sulla prov. 254 che si imbocca in direzione Pian del Frais.
Al primo bivio a sn, m 1465, si prende in salita una stradina, all’inizio asfaltata, che attraversa la parte bassa delle piste da sci.
Passate le piste al primo bivio a dx si scende per la via Arguel, poi per la via Musy, poi a sn per la via Partigiani dell’Assietta e si seguono le indicazioni per Clot Rosset.
La strada riprende a salire e dopo circa 1 km e mezzo da Pian del Frais si arriva ad una deviazione, m 1534, che si prende a dx, trovando subito la Fontana del Canale di Pietra.
La strada comincia ora scendere toccando Gr. Clot Paquet, m 1480 e gr. Baltiera Sup. m 1433 ed Inf. m1355 e tralasciando le deviazioni laterali, dopo aver passato il ponte sul Rivo Comba Scura, si arriva al bivio per la strada del Ban , m 915, che si era percorsa in salita.
Da qui in breve all’auto ripercorrendo la prima parte del percorso.
La discesa, per la pendenza abbastanza costante e per il buon fondo della strada, sarà gradita agli amanti della velocità.