Frais (Pian del) da Chiomonte, giro

Frais (Pian del) da Chiomonte, giro
lucabelloni
3 09/06/2013
MTB

Gita sociale del CAI Giaveno con 9 partecipanti, fatto l’anello esattamente come da descrizione. Partiti alle 9.30 da Chiomonte con tempo incerto ma tutto sommato accettabile, la salita non presenta difficoltà tecniche ed è piuttosto regolare, salvo qualche strappetto un po’ più duro qua e là. A circa metà salita ha cominciato a piovere ma il fondo è ottimo e quindi non abbiamo avuto problemi a salire. Arrivati al Frais intorno alle 12, visto che eravamo piuttosto bagnati e infreddoliti abbiamo saggiamente deciso di evitare soste prolungate e di scendere velocemente…discesa senza nessuna difficoltà tranne il fango e il freddo alle mani, quindi siamo scesi con molta cautela, arrivando alle auto alle 13.30.
Bel giro tranquillo e senza nessuna difficoltà tecnica (26 Km circa e 900 m di dislivello), secondo me la valutazione corretta è MC/MC. Salendo ho visto che ci sono numerosi sentieri che tagliano la strada, all’apparenza molto invitanti…varrebbe la pena provare ad esplorare la zona per studiare qualche variante più tecnica in discesa, ovviamente non in giornate come questa!!!