Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels

mowgli
26/07/2016
MTB

Oggi forzatamente su questo itinerario causa chiusura autostrada e relativa infinita coda di TIR sulla statale che ci ha costretti a rivedere i ns piani.
Salita come da relazione, molto bella, poco faticosa con pendenze costanti e parecchi tratti dove rifiatare, sia per la prima parte in asfalto che per la successiva in sterrato,arrivo al rifugio posto in ambiente gradevole ed arricchito da numerose sculture di legno, inoltre sarà a breve inaugurato un sentiero che consentirà alle persone ipovedenti di poter raggiungere il rifugio, veramente una bella iniziativa!
Anche in discesa abbiamo seguito la relazione dell’autore percorrendo, la facile sterrata prima ed il bel sentiero poi, sentiero che presenta fondo terroso e/o pietre comunque ferme(solo un tratto più ripido a metà) che, dalla borgata di Armeita, riporta ad Exilles.
Al ritorno all’auto c’era ancora coda sulla statale……………..
Gita non difficile, ambiente gradevole, da consigliare.

Gita condivisa con l’amico Enzo