Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels

bubetta
02/07/2016
MTB

Bella la salita nel vallone aperto e panoramico.
Per la discesa anche noi abbiamo voluto provare il sentiero 804a.
Negli ultimi 6 mesi credo ci sia passato solo Enzo e concordo pienamente con lui: percorso un po’ troppo naif…
Dal ponte fino alle Grange Soullier non è assolutamente ciclabile. E non per il grosso tubo di gomma che corre lungo il percorso ma per il sentiero ormai in disuso. Inoltre i tratti rocciosi (uno dei quali assai trialistico), anche nelle parti in piano, rendono impossibile la progressione in sella (sfido anche i più bravi a riuscirci). Insomma 120 mt dsl fatti con la bici al fianco (e anche così facendo con fatica).
Dalle Grange Soullier (peraltro raggiungibili comodamente dalla strada di salita) il sentiero è più scorrevole ma sempre su terreno molto sporco con rami, erba alta e pietre vaganti. Insomma i pericoli oggettivi sono continui su un percorso neanche troppo tecnico. Unico divertimento i tornantini.
Arrivati a Combes ne avevamo ormai abbastanza per cui rientrati alla macchina sulla SS24 passando da Fenils.
Con Ivano e Piero.