
Il lago del Laus con la sua isoletta è posto in una bella conca prorpio sotto la Cristalliera. Nelle vicinanze è posta una costruzione per i guardiaparco e un bivacco, attualmente chiuso (ottobre 2020)
Salire alla frazione e prendere il sentiero a destra n° 340. Questo sale verso est fino alla borgata Serre du Bouc e poi piega a sinistra, salendo in un bel lariceto, con tratti ripidissimi alternati a traversi più tranquilli. Si perviene in un valloncello sotto il colletto del Cuculo. Lo si sale direttamente o si prende una variante a sinistra più dolce tracciata nel prato, pervenendo al colletto. Da qui in pochi minuti , seguendo la traccia a sinistra, si perviene al Truc del Cuculo 2126 m, con ampio panorama sulla val Chisone. Si riscende al colletto e si attraversa quasi in piano un grosso ciaplè, ma su ottima traccia. Dopo si sale sui prati a destra in direzione del colle di Prà Reale. Al bivio che si incontra presto si lascia questo sentiero (n° 340) e si prende quello a sinistra (n° 366) che sale con pendenze moderate e poi quasi in piano su un lungo traverso , fino a raggiungere il lago del Laus.
Per il ritorno si prende il sentiero339 in direzione del rifugio Selleries, che si raggiunge in breve su ampia traccia.
Dietro al rifugio parte il sentiero 337, nel primo tratto rilevato sul prato e contornato da muretti in pietra che scende dritto e poi a destra su prati , per poi piegare a sinistra verso le grange Sors 1772 m. Da qui si entra in uno splendido bosco di larici. Con un lungo traverso con scarsa pendenza, spesso lastricato, si raggiungono le grange Les Ors 1608 m e da qui in breve Selleiraut, chiudendo l’anello.
Naturalmente l’anello può essere compiuto anche in senso inverso, ma consiglio questo senso di marcia perché il ritorno nel bosco con moderate pendenze è veramente piacevole e rilassante, degno coronamento della gita.
- Cartografia:
- IGC Valli di Susa Chisone e Gremanasca
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Robinet (Monte) da Seleiraut, anello per il Vallone Vallette e Rifugio Selleries

Cuculo (Truc del) da Seleiraut, anello per il Rifugio Selleries

Madonna delle Neve (Cappella) da Gleisolle per l’antico sentiero
Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen

Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da Gran Faetto per il Colle della Roussa

Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen

Loson (Punta), Monte Tre Denti e Monte delle Plate da Gran Faetto, anello per Lago Ruen e Colle della Roussa
Roussa (Colle della) da Gran Faetto

Selleries (Rifugio) da Villaretto, anello per la Dent

Selleries (Rifugio) da Villaretto Superiore

Servizi


Serafin Rifugio
Roure
Cantina pradamont Ristorante
Roure
Iclò (da Fish) Ristorante
Roure
I tre scalin Ristorante
Roure
Maison Mariot B&B
Roure
Selleries Rifugio
Roure
Lion Albergo
Roure
La Peiro Douco B&B
Roure