Lac (Becca du) da Bonne

Sud-Est
F

Rifugio degli Angeli al Morion 8ex Scavarda) 2916 m

Dall'abitato di Valgrisenche si prosegue in macchina verso Bonne e oltrepassato il paesino, dopo circa 500 metri, sulla destra inizia il sentiero/strada poderale che conduce al rifugio degli Angeli.
Note
Posteggi sulla sinistra al Vieux Menthieu (200 metri dopo la sterrata). Da qui una traccia sul prato porta al secondo tornante della strada sterrata.
Descrizione

Si segue il sentiero n°16 per il rifugio degli Angeli.
Dopo il rifugio, con un lungo traverso raggiungere il vallone che conduce al Colle del Rutor (3.373 m), risalirlo interamente prendendo come riferimento i resti della vecchia capanna Deffeyes. Raggiunto il colle si scende sul pianoro superiore del Ghiacciaio del Rutor e si punta verso ovest al colle della Becca du Lac (attenzione la zona è crepacciata e sono disposti nel senso di marcia). Per un pendio nevoso si raggiunge il colle e poi si risale la facile cresta NE (nevosa ad inizio stagione, attenzione alle cornici in genere verso Est) di rocce rotte e si raggiunge la vetta, formata da alcuni blocchi.

Discesa: per la stessa via di salita.

Storico:
Prima ascensione: Pierre Chanoux e Luigi Vaccarone, (22 Agosto 1880)