Lac (Becca du) da Bonne

rebatta-bousa
5 28/07/2020
Traccia GPX
Salita passando dal Rutor.

Partiti da Bonne e saliti prima alla Testa del Rutor passando dal pendio centrale prima del colle del Rutor, per ora tutto con neve. Uscita abbastanza ripida, credo 40/45°. Poi saliti sulla vera vetta del Rutor per costruire omino mancante e visto che eravamo un ora in anticipo sulla tabella di marcia abbiamo proseguito verso la Becca du Lac, che sembra vicina, in realtà non si arriva mai. Abbiamo impiegato circa due ore per andare e tornare. Le condizioni sono ancora ottime, si mettono i ramponi al rifugio e a parte qualche breve passaggio sulle rocce è tutta neve. Sotto il colle del Rutor un tratto più lungo di sfasciumi prima di trovare la neve (percorso in discesa). Il pianoro superiore del ghiacciaio del Rutor ancora ben coperto, si intravede solo qualche crepaccio. La cresta finale per la becca du Lac per metà innevata (grosse cornici in bilico lato est) e poi il restante su facili rocce rotte.