Joux (Col de) da Vedun, giro del Monte Vertosan

Difficoltà single trail
S2

Vens

Note
Percorso molto consigliabile in in autunno per godere i colori de bosco, ottimi scorci su monte Bianco, Grivola e Gran Paradiso; nel periodo estivo le nebbie salgono frequentemente.
Descrizione

Da Vedun che si raggiunge in auto imboccando il bivio posto poco dopo Saint Nicolas si pedala sulla sterrata che sale nel vallone di Vertosan sul lato idrografico destro; al bivio si segue per Colle di Bard transitando vicino agli alpeggi di Dzette; si continua a salire su sterrata che poi incomincia a traversare per gli alpeggi Or di Bard e Or di Fra e poi scende nel fondovalle ad un ponte che conduce su lato sx idro qui si va a destra su sterrata e si risale al Col di Joux. Da qui discesa su asfalto fino Vens, si attraversa il paese e si continua su sterrata in discesa. Al bivio si continua sulla sterrata di sinistra con indicazioni per Vedun e si arriva in una radura dove la strada finisce, a destra parte un entiero tecnico in discesa, al bivio si continua per Vedun e si arriva su asfalto a 200 m dal paese.