Joux (Col de) da Vedun, giro del Monte Vertosan

Joux (Col de) da Vedun, giro del Monte Vertosan
La gita
lucabelloni
5 29/06/2019
Equipaggiamento
MTB

Gita sociale CAI Pianezza con 16 partecipanti. Ripetuto lo stesso giro dello scorso anno ad eccezione dell’ultimo tratto di discesa, dove questa volta abbiamo optato per il sentiero 25, tecnicamente un po’ più facile del 26. Partenza da Saint Nicolas alle 9,30. Salita mai troppo impegnativa e sterrato in ottime condizioni anche nelle rampe più ripide appena dopo Vedun, poi veloce picchiata su Jovencan anche qui su sterrato con ottimo fondo e rapida discesa su fondovalle prima della risalita al Col du Joux, affrontata sotto un sole bello indemoniato. Discesa molto varia e bella, mai troppo difficile tecnicamente ma molto divertente.
Alcune segnalazioni:
– I due tratti di discesa nei pressi di Vens (sentieri 31 e 27) presentano erba molto alta che nasconde pietre, tubi dell’acqua e qualche buco. Sono interamente ciclabili ma occorre un po’ di attenzione a dove si passa.
– Il sentiero 25 è tecnicamente più facile del 26; fondo scorrevole e senza grossi ostacoli e pendenze meno pronunciate. In compenso, molti tornantini sono veramente stretti e alcuni sono veramente al limite, anche perché vista l’esposizione in pieno Sud il sentiero nei tornanti è un po’ sabbioso e inconsistente.
– L’attraversamento del torrente sul sentiero del Ru de Clavel è reso un po’ difficoltoso da una piccola frana. Niente di che, ma se si è in gruppo conviene passarsi le bici per risalire sul versante opposto perché c’è un piccolo scalino di circa 2 metri, scomodo da fare a spinta.
– Lungo la salita si trova acqua a Vedun e all’alpeggio di Bard Damon, l’ultimo prima di iniziare la discesa su Jovencan. Poi ovviamente anche a Jovencan. Pertanto anche in giornate calde come queste è inutile partire con troppa acqua.

Giro sempre bellissimo in un vallone stupendo…a maggior ragione ad inizio estate dove tutto è incredibilmente verde e fiorito. Pochissimo traffico sulla strada di fondovalle, evidentemente le orde di turisti non sono ancora arrivate. Giornata molto calda ma per fortuna abbastanza ventilata…sinceramente pensavo di patire molto più caldo.

Link copiato