Leissè o Leysser (Punta)da Saint Nicolas

Leissè o Leysser (Punta)da Saint Nicolas

Dettagli
Dislivello (m)
1847
Quota partenza (m)
1200
Quota vetta/quota (m)
2771
Disl. portage (m)
500
Lunghezza (km)
26
Esposizione
Sud
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
OC
Difficoltà single trail
S3

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Aosta salire verso Saint Nicolas, lasciare l'auto nel parcheggio di fronte l'Hotel Saint Nicolas.
Note
Itinerario di ampio respiro con una cresta molto panoramica, tecnicamente semplice ma molto esposta che collega la vetta con la Punta Aouiletta; la successiva parte presenta alternanza di tratti molto flow con altri decisamente più tecnici e un gran finale tutto a tornanti!
Descrizione

Dal parcheggio si sale lungo la strada statale in direzione Vetan; poco dopo Chaillod si può prendere la sterrata sulla sinistra che conduce a Grand Sarriod evitandoci così un po’ di asfalto.
Poco prima di arrivare a Vetan Villette si prende la strada a sinistra verso gli alpeggi di Chatalanez, si continua verso Grand Arpilles e al bivio poco prima dell’alpeggio si prende a sinistra in direzione A.Tsecrousa.
Al tornante immediatamente prima dell’alpeggio si continua diritti nel prato e si intercetta un bel sentiero che prosegue a mezzacosta verso destra e ci permette di pedalare fin verso quota 2450 da cui comincia il tratto di portage, dapprima su ripido pendio erboso e senza percorso obbligato e poi per cresta, fino in vetta.
DISCESA:
Dalla cima si segue tutta la aerea cresta (S2max, sentiero stretto ed esposto, tratti a spinta e alcune risalite) che conduce alla Punta Aoiletta m.2616.
Dalla cima si scende lungo un ripido sentiero (S2, un tratto vert da fare a piedi) fino a ricongiungersi col sentiero 29a che si segue verso sinistra.
Il percorso procede ora lungo un bel tratto flow fino ad un bivio a quota 2040mt. dove si può decidere se proseguire diritti (S1-2) oppure a dx per un sentiero tutto a tornanti stretti (S3-4).
Con entrambe le soluzioni si interseca un sentiero che va seguito verso sinistra in direzione Letanaz Dessot; si attraversa l’alpeggio e dopo breve la sterrata diviene sentiero (n.17), lo si segue fino ad un bivio a quota 1750 circa e si continua verso destra lungo un bel single-track tecnico e con svariati tornanti (S2-3) che ci porta direttamente al parcheggio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
rocciaclimb
05.10.2019
1 anno fa
2 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1200m 150m

Saint Nicolas

Webcam
Stazione Meteo 738m 1.4Km

Arvier – Cooperativa Enfer

Stazione Meteo 839m 4.5Km

Villeneuve – S,R, Saint-Nicolas

Stazione Meteo 2300m 5.1Km

Saint-Pierre – Becca-France

Panoramica 2300m 6.6Km

Tsa de Morgnoz

Panoramica 3059m 7.2Km

Mont Fallère

Stazione Meteo 1179m 7.7Km

Rhêmes-Saint-Georges – Capoluogo

Panoramica 2068m 7.8Km

Morgnoz

Link copiato