Leissè o Leysser (Punta) da Saint Nicolas

5 23/10/2018
MTB
Traccia GPX

Gran bella gita con percorso molto vario e panoramico.
Sono salito verso Vetan e poi fino all’ultimo alpeggio e in seguito con gran sorpresa fino a quota 2450 pedalando tutto; questa secondo me è la soluzione più ciclabile tra le varie opzioni presenti.
La parte di portage è abbastanza ripida ma si sale bene anche senza un sentiero ben definito.
La discesa in cresta è un qualcosa di incredibile, lunga, stretta ,fortemente esposta e tecnicamente mai difficile..ci sono circa 250mt di dsl tra le 2 punte da fare quasi interamente a spinta ma il percorso ti fa dimenticare in fretta il tutto..
Tratto molto ripido con passaggio vert da fare a piedi appena sotto l’Aouiletta, poi nel tratto da quota 2040 dato che ho scelto la versione con tornanti stretti ci sono delle piante cadute che sbarrano il passaggio..le prime hanno già un percorso alternativo mentre l’ultima la si deve attraversare e mi ci sono voluti quasi 30′ per trovare il passaggio giusto, cosa non facile con la bici a spalla…
Finale stratosferico tecnico e a tornanti su percorso da enduro, TOP!!!
Allego foto e traccia gps