Bry (Plan) da Grand Haury

Bry (Plan) da Grand Haury

Dettagli
Dislivello (m)
900
Quota partenza (m)
1191
Quota vetta/quota (m)
1933
Esposizione
Nord-Ovest
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Scendendo da Plan Bry, al primo tornante, in località Moccossoney c'è una freccia per Boregne, che porta ad una traccia di sentiero che consente di non perdere quota (si mantiene a ca q. 1850 m) ma è sconsigliabile perché su terreno scosceso, ingombro da vegetazione e massi, praticamente non ciclabile.
Descrizione

Si sale da Grand Haury (q. 1191) lungo la strada che porta a Combes; arrivati al bivio per Combes si gira a sinistra fino al termine della strada asfaltata in località Plan du Saint Père, quindi si prende a destra e si segue la sterrata principale fino al bivio poco prima di Fourtse (q. 1650 m. ca); si prende allora a sinistra in direzione Leytin, si segue quindi la sterrata che con alcuni tornanti porta prima a Leytin, poi a Moccossoney e quindi a Plan Bry (q. 1917).
Da qui si attraversa il piano e si scende per l’itinerario n. 5 fino a incontrare la sterrata percorsa in salita (q. 1454), oppure ad una palina segnaletica si può scendere con l’itinerario n. 5A che con bella discesa porta sempre alla sterrata della salita ma circa 1 km più in su e a quota 1500 ca, si risale fino a Fourtse (q. 1650 ca) da cui si scende a destra con l’itinerario n. 4 (inizialmente sterrata poi bel sentiero a tornanti) a Grand Haury.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Valgrisenche Val di rhemes L'escursionista editore - nr 3
ucciucci
23.08.2010

Condizioni

Link copiato