Fetita (Colle) da La Salle, giro

BC
Difficoltà single trail
S1

Note
Anello molto panoramico, salita con tratti di asfalto nella parte iniziale poi sterrato ed ultimi 150 mt. da fare bici a fianco. Lunga e bella discesa in single track.

Descrizione

Partenza da La Salle in direzione Challancin, il percorso migliore per evitare il più possibile l’asfalto è passare per le borgate La Clusaz, Chateau (evidente castello sopra La Salle),Remondey, considerato però la miriade di bivi e svolte, per chi non fosse in possesso di GPS si consiglia di visionare attentamente la traccia che allego. Arrivati a Challancin inizia la strada interpoderale che senza possibilità di errore porta prima agli alpeggi di Les Ors quindi a Tramail des Ors dove si arriva con un ultimo tratto molto ripido.
Dall’ alpeggio gli ultimi 150 mt. bici a fianco su sentiero non pedalabile per giungere al Col Fetita.
Discesa in direzione comba di Vertosan, prima parte da ricercare su prato per arrivare all’evidente sentiero a quota 2400 circa, poi con un lungo e divertente diagonale si arriva sulla dorsale che scende al colle di Bard, superare il colle in direzione “larice monumentale” e dopo 200 mt. circa, scendere a destra in un bel bosco direzione Charvaz. Attraversato la borgata scendere inizialmente su sterrata ed a quota 1410 prendere a sx un sentiero che taglia la strada e porta a La Salle.