Fetita (Colle) da La Salle, giro

Fetita (Colle) da La Salle, giro
lucabelloni
5 26/09/2015
MTB

Approfittando di un we in zona, ho trovato questo bellissimo giro. Ho seguito pressochè fedelmente l’itinerario descritto, con solo un paio di brevi varianti nel tratto di salita su asfalto, in quanto per ragioni logistiche sono partito da Chaffieron, risalendo poi alla medesima frazione a fine giro.
Partito alle 10,15, la salita è estremamente scorrevole, sia nella parte asfaltata che in quella sterrata, con pendenze sempre regolari e fondo ottimo. L’unico tratto veramente duro è quello che precede l’alpeggio di Tramail des Ors; si tratta di 1 Km circa con alcuni strappi molto duri (alcuni credo intorno al 17-18%) anche se si riescono a fare in sella. Dall’alpeggio al colle si fa pressochè tutto con bici a spalle, ci sarebbe solo un brevissimo tratto ciclabile, ma sono 100-200 metri lineari, non vale la pena…cmq si tratta di portage comodo e abbastanza ridotto come tempi (20-25 minuti e 150 metri di dislivello). Arrivato al colle in circa 3 ore, avendo tempo sono salito a piedi alla Punta Fetita. Discesa spettacolare e ciclabile praticamente al 100%; solo nei 100 metri sotto il colle le pendenze sono accentuate e il sentiero molto scavato o a tratti addirittura assente, quindi si scende liberamente per prati fino ad intercettare il sentiero a quota 2.400 m circa. Dopo il lungo traverso pianeggiante sotto la cima, breve tratto ripido su una specie di stradina fino al Col du Bard, e da lì una successione ininterrotta di splendidi sentieri fino a La Salle, senza quasi toccare stradine…la parte alta è su sentiero nel bosco con fondo compatto e pendenze moderate, da Charvaz in giù è una mulattiera selciata e leggermente più impegnativa, ma comunque tutta fattibile in sella.
Unico momento poco simpatico, arrivato a Fenetre, ultima frazione prima di La Salle, mi sono trovato davanti due cani, probabilmente di una delle case della frazione, all’apparenza minacciosi…essendo da solo ho preferito scendere dalla bici e procedere a piedi per qualche metro, e per fortuna tutto è filato liscio.
Bellissima gita, un doveroso ringraziamento a chi l’ha recensita e ha inserito la traccia GPS. Giornata bella e calda al mattino, qualche leggera velatura nel pomeriggio, che però non ha impedito di godere degli splendidi panorami. Gita fatta in solitaria, ho incontrato solo alcuni escursionisti al colle e un altro biker lungo la salita.