Bard (Col de) da la Salle

Bard (Col de) da la Salle

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1000
Quota vetta/quota (m)
2178
Lunghezza (km)
29
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
La Salle si raggiunge uscendo al casello di Morgex dell'autostrada A5 quindi ci sono 2 possibilità: 1 si sale verso Morgex e alla prima rotatoria si prende la prima uscita verso La Ruine e si prosegue per La Salle. 2 si scende in direzione di Aosta e alla prima rotatoria si prende per La Salle.
Note
Si tratta di un percorso stradale fino a Challancin, quindi su sterrata fino a Arpilles e poi su sentiero fino al Colle di Bard.
Descrizione

Da La Salle (m. 1000) conviene partire dal parcheggio davanti al Comune (acqua) quindi salire attraverso le frazioni di: Cours, Moyes, Cottin e Arbetey a Challancin (1610). Questo percorso su asfalto attraverso prati e pascoli è poco trafficato.
Da Challancin (acqua) si prosegue su sterrata seguendo le indicazioni per Arpilles – Col de Bard. Ad Arpilles (1862 – acqua) comincia il sentiero (portage) fino al col de Bard (2178).
La discesa per l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Personalmente sono sceso nella Comba di Vertosan fino a Vedun per rientrare a La Salle attraverso il sentiero 1B; a chiunque possa venire un'idea del genere la SCONSIGLIO vivamente perché pericolosissima (attraversa pendii ripidissimi poco o nulla battuti su traccia strettissima ed esposta e talvolta su frana) e oltretutto scarsamente ciclabile dove la caduta/scivolata potrebbe essere fatale.
Cartografia:
Carta dei sentieri n. 1 e 4 - L'Escursionista Editore
Bibliografia:
Mountain Bike in Valle d'Aosta - Milano - Edizioni Versante Sud
ucciucci
09.09.2013
7 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 938m 3.8Km

Morgex – Capoluogo

Webcam 1696m 6.9Km

Arpy – Foyer de Fond

Webcam
Panoramica 3326m 7.8Km

Mont Grande Rochère

Stazione Meteo 2842m 7.9Km

Morgex – Lavancher

Link copiato