Fetita (Colle) da La Salle, giro

giorgiobi
0 08/10/2023
Ras
MTB

Noi siamo saliti con la mtb in cima a punta Fetita. Da La Salle non abbiamo seguito la traccia qui presente ma abbiamo preferito un percorso più diretto su strada secondaria asfaltata fino a Challancin.
Da qui come da descrizione fino a poco sotto il colle dove si stacca la traccia che porta in punta. In traverso verso destra si arriva presto ad un tratto molto esposto e attrezzato con corde fisse: niente di difficile ma occorre ovviamente portare la bici a spalle e piede fermo. Si arriva cosi ad un piccolo colletto e da qui ancora un po faticoso fino in cima con traccia che passa tra rododendri e grandi massi.
Discesa per la dorsale sud fino al col de Bard: due brevi tratti su massi enormi non ciclabili, il resto semplicemente fantastico!
Anche noi siamo scesi dall’albero monumentale, poi al bivio quota 1727 abbiamo proseguito a destra tornando a Challancin dove il facile sentiero l’Homme et la Pente riporta all’auto.
Giro semplicemente entusiasmante, la salita è lunga ma mai noiosa, prima passa per splendide borgate e poi regala panorami unici tra alpeggi e praterie! La discesa è anch’essa molto lunga, c’è un po di tutto anche qui per il massimo del divertimento!!
Con Mattia, Nadia e Silvia!