COMMENTO:Bellissima gita in ambiente grandioso. La fatica della salita è ampiamente ripagata dalla bellissima discesa che noi abbiamo effettuato direttamente seguendo tutto lo Stossenfirn fino a fondovalle. Nota:la salita al rifugio l'abbiamo effettuata seguendo il sentiero estivo nella valletta a Nord (sbucati sul dosso del Murmetsplanggstock si prosegue la gita lasciando il rifugio alla spalle).
SALITA: Da Farnigen seguire la strada verso il Sustenpass (se i pendii non hanno ancora scaricato seguire il fondovalle di hinterfeld).Arrivati a Chli Sustli (1907 m) si segue il costone in direzione NE o il sentiero estivo nella valletta a Nord e si raggiunge la SustliHutte. Da qui si sale per 200 m il dosso del Murmetsplanggstock, poi verso NO sullo Stossenfirn: al colle si segue la cresta sino in vetta.
DISCESA: si può seguire l’itinerario di salita, ma se le condizioni della neve lo permettono è bellissima la discesa lungo lo Stossenfirn fino a fondo valle (prestare attenzione all’individuazione dell’itinerario!).
- Cartografia:
- Sustenpass
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Uratstöck e sella di Q.ta 2791da Sustenbruggili per il Chli Sustlifirn
350m
Stossenstock per l’Hohbergtal
350m
Zwächten da Gorezmettlen
350m
Chili Spannort da Färnigen
500m
Gross Spannort da Meiental
Bärengruebenchöpfli, Grassenpass e Bärenhorn da Färingen, anello
1.5Km
Rorspitzli da Meien
4.2Km
Bachenstock dalla Meiental
6.1Km
Chli Spannort, colle Ovest a Farnigen, anello Juxfad- Barenxhan
8.3Km